
Il sentiero per il Lago di Rochemolles da Bardonecchia ti condurrà a uno specchio d’acqua dal colore verde smeraldo. Si tratta di un lago artificiale fiancheggiato da un fitto bosco di larici e da una stradina sterrata che lo costeggia fino alla fine. È un’idea perfetta per una gita in natura in Piemonte per tutte le età!
Difficoltà | bassa |
Punto di partenza | Hotel Jafferau |
Lunghezza | 14.8km in totale (7.4km solo andata) |
Dislivello | 172m (partenza: 1933m, arrivo: 1996m) |
In breve il sentiero per la diga di Rochemolles
Il Lago di Rochemolles è facilmente raggiungibile da Bardonecchia salendo ai bacini dalla frazione Millaures. Basta seguire il sentiero lungo la Decauville, ovvero una strada ricavata lungo la ferrovia industriale per lo più pianeggiante e lunga 7 km.
Lago di Rochemolles da Bardonecchia
Il Lago di Rochemolles è facilmente raggiungibile da Bardonecchia salendo ai bacini dalla frazione Millaures.
Basta seguire il sentiero lungo la Decauville, ovvero una strada ricavata lungo la ferrovia industriale per lo più pianeggiante e lunga 7 km. È caratterizzata da elementi paesaggistici che la rendono perfetta sia per gli amanti della montagna, che per le famiglie che desiderano passare del tempo all’aria aperta.

Inoltre si può anche prendere la telecabina e giungere in località Frejusia, grazie alla telecabina Bardonecchia – Frejusia. Qui basta scendere leggermente fino ad incontrare la strada sterrata Decauville.
Si tratta di una strada pianeggiante e molto semplice da seguire. È perfetta da percorre in qualsiasi stagione, anche in inverno con l’uso di racchette da neve.
Curiosità sul Lago
Il Lago di Rochemolles è un lago artificiale, la cui diga è stata costruita negli anni ’30 per realizzare un bacino che fornisse l’acqua alla centrale idroelettrica di Bardonecchia.
Per gli amanti della natura è un posto da visitare assolutamente. Ciò che contraddistingue questo lago non è solo il colore particolare delle sue acque, ma anche le piccole cascate che si tuffano in esso. Tutto intorno potrete poi ammirare il bosco di larici, che durante l’autunno si tinge di rosso lasciandoti a bocca aperta!
Seguendo il sentiero che costeggia il Lago di Rochemolles è possibile raggiungere il Rifugio Scarfiotti, a 2165 metri di altitudine.
Inoltre se cercate ancora più avventura e un sentiero impegnativo, dopo il rifugio si può giungere fino al Colle del Sommelier, a circa 3000 metri. Arrivati qui vi sembrerà di aver raggiunto un piccolo angolo di paradiso con piccole cascate, il Lago del Sommelier e i pascoli.
Trova altre idee per le tue gite in natura tra i nostri sentieri!