In breve: Si lascia la macchina al Parcheggio Laval e si segue la segnaletica per il Lac des Beraudes. Il sentiero sterrato attraversa un piccolo ponticello e prende quota velocemente, diventando ripido in alcuni tratti.
Difficoltà | Media (E+) |
Punto di partenza | Parcheggio Laval |
Lunghezza | 5.6km circa |
Dislivello | 474m (partenza: 2030m, arrivo: 2504m) |
Dal Rifugio Laval al Lac des Beraudes
Il lac des Beraudes è una perla della valle della Claree.
Il percorso inizia a 200m dal rifugio Laval, dove si prende l’inizio della strada sterrata, che ci ha permesso di attraversare il Pont du Moutet, che scavalca il torrente Claree.
Il sentiero parte in una torbiera e s’innalza a zigzag fra i larici, da cui si inizia a prendere quota.
Raggiunta la fine del bosco, dopo una mezz’ora, abbiamo attraversato il piccolo Ruisseau Moutet. La meta è la soglia glaciale dietro la quale si nasconde il Lac des Beraudes dal colore azzurro/menta, a 2504m di altitudine.
Abbiamo deciso di realizzare questa escursione a metà Ottobre ed il sentiero era già pieno di neve, ma la sorpresa più bella è stata la leggera nevicata che ci ha accompagnati. Per questo motivo la strada era scivolosa e fangosa, infatti nei tratti più ripidi abbiamo dovuto aggrapparci alle pietre per superarli.
La zona è molto esposta, quindi se la visitate d’inverno vi consigliamo di coprirvi il più possibile. Arrivati al lago siamo rimasti ammaliati dalla sua bellezza, circondato da alte montagne tutte ricoperte da uno strato di neve. Abbiamo anche, nel giro di 30 secondi, perso la sensibilità alle mani per via del vento gelido, quindi vi consigliamo un paio di guanti!
Per il ritorno si ripercorre il sentiero all’indietro. Occhio ai tratti scivolosi!
La valle della Claree e Nevache
La Claree, dove si trova il Lac des Beraudes, è una valle protetta francese poco oltre il confine italiano a Bardonecchia. Classificata come sito naturalistico dal 1992 ha saputo mantenere la sua natura selvaggia e tranquilla.
Il torrente dalle acque chiare e trasparenti che vi scorre, dà il nome a tutta la valle, che si trova nel Nord del dipartimento delle Hautes-Alpes, vicino a Brianzone. Lungo la valle sono disseminati i piccoli e tipici villaggi, come quello di Nevache.
Il nome di questo paesino proviene dalla parola Annevasca, che significa “Valle innevata”, in quanto la sua posizione offre da sempre un eccellente innevamento.
Il paesaggio estivo è costituito da numerosi laghi di montagna, da verdi alpeggi e da cime dolomitiche, mentre in inverno la valle è ricoperta da uno spesso manto di neve.
Scopri di più sui sentieri che abbiamo visitato!