Aggiornato il 12 Luglio 2021
Con lo sbocciare dei fiori, il tingersi di verde delle foglie e l’arrivo del sole a riscaldarci il viso, la voglia di andare in montagna è tanta. Quale posto migliore dei laghi alpini in Piemonte? L’acqua cristallina di questi si tinge dei colori dei fiori che li circondano, e non c’è spettacolo migliore!
Continuate a leggere per scoprire i laghi in Piemonte da visitare assolutamente!
Il Lago Verde di Bardonecchia
Non c’è lago migliore per iniziare le vostre gite di primavera. Il Lago Verde è il lago verde d’eccellenza in Piemonte, e non è un nome dato a caso, le sue acqua risplendono davvero di un colore verde smeraldo meraviglioso. Questa tonalità è dovuta alla presenza di un’alga che vive sul fondale, che gli conferisce sfumature verdi particolari.
Il sentiero per il lago è molto semplice e adatto anche ai bambini. Con lo sciogliersi della neve infatti si può parcheggiare la macchina in vicinanza dei rifugi, salendo da Bardonecchia. Qui vi troverete circondati dalla natura incontaminata della Valle Stretta e in mezz’ora sarete al lago.
Da tutti i lati potrete vedere grandi distese di fiori e prati verdi e nelle vicinanze del Lago Verde sarete immersi in un bosco di conifere.
Lago Nero nella Val Buscagna
Il nome del Lago Nero di Devero ha origine dal colore delle rocce di cui è formato. Questi grandi massi neri si riscaldano al sole d’estate aumentando la temperatura del lago, permettendo di fare il bagno.
Questo lago alpino del Piemonte vi condurrà nelle bellezze della Val Buscagna, e con il suo itinerario ad anello potrete godere di viste mozzafiato sulle alte montagne dell’Alpe Devero. Si trova a 1974 metri, ed è conosciuto anche come il “lago dei tritoni” per via degli anfibi che popolano le acque, ma è possibile vedere anche diverse piccole rane.
In primavera è un trionfo di verde con i suoi alti alberi e prosperosa vegetazione. Inoltre il percorso è uno dei due itinerari nel parco dedicato alla foresta di larici (l’altro è a Veglia).
Si lascia la macchina al parcheggio Alpe Devero. Da qui si prosegue a piedi fino al paese, poi si seguono le numerose indicazioni e in circa un paio di ore e mezza, raggiungerete la vostra destinazione.
Il Lago di Rochemolles
La perfetta escursione primaverile per la famiglia è proprio quella al lago di Rochemolles, da Bardonecchia.
Per raggiungerlo basta seguire il sentiero Decauville, ovvero una strada ricavata lungo la ferrovia industriale per lo più pianeggiante e lunga 7 km. Proprio per la sua semplicità è un’escursione adatta a tutti e permette di godersi il panorama e la natura attorno.
Si tratta di un lago artificiale la cui diga è stata costruita negli anni ’30 per realizzare un bacino che fornisse l’acqua alla centrale idroelettrica di Bardonecchia. Inoltre seguendo il sentiero che costeggia il Lago di Rochemolles è possibile raggiungere il Rifugio Scarfiotti, a 2165 metri di altitudine.
I laghi alpini di Devero e delle Streghe
Perché visitare un solo lago quando in una sola gita fuori porta in Piemonte si possono ammirare due laghi alpini?
Se scegliete di visitare il Lago delle Streghe in Alpe Devero, a due passi da esso potrete anche camminare lungo le sponde dell’immenso Lago di Devero.
Il primo lago alpino è un piccolo specchio d’acqua cristallino su cui aleggia una leggenda di amore e streghe. Il secondo è invece vasto e maestoso, un itinerario nel cuore dell’area protetta del Parco Naturale Veglia Devero. Si tratta di un ambiente naturale di grande fascino e ancora intatto con i suoi boschi di conifere e profumata flora alpina.
Qual è il vostro lago preferito tra quelli che vi abbiamo descritto?
Speriamo di esservi stati di aiuto per trovare la vostra prossima gita fuori porta! Per altre idee su vette da raggiungere potete leggere i nostri articoli!