La ciaspolata al Monte del Chiamossero, o Monte Ciamoussè, da Limonetto è un’escursione che ti metterà alla prova. Questo monte è situato sul displuvio che divide i versanti di Limonetto e Palanfrè. È costituito da tre cime (sud, ovest e est), di cui la ovest è la più elevata (2478m).
Difficoltà | alta |
Punto di partenza | Parcheggio Limonetto |
Lunghezza | 8.2km |
Dislivello | 1065m (partenza: 1366m, arrivo: 2431m) |
In breve il sentiero
Si parte dagli impianti di Limonetto e si segue la pista fino alla fine. Si continua verso Ovest, attraversando dopo 150m un ponticello sul fiume. Da qui ci si dirige verso la direzione della vetta dove inizia la salita. L’ultimo tratto (circa 150m) è particolarmente ripido, quindi può essere necessario salire senza racchette da neve, ma con l’uso di ramponi.
Percorso per il Monte del Chiamossero da Limonetto
Si parte dagli impianti di Limonetto, dove è anche possibile parcheggiare la macchina. Da qui inizia la pista, si tratta di una serpentina con diversi bivi, noi dobbiamo tenere la destra. Tuttavia la seguiremo solo per un primo pezzo, questa costeggia un piccolo fiume e prende quota delicatamente senza far sentire la fatica.
Dopo all’incirca 30 minuti si raggiungerà il primo bivio, qui bisogna proseguire verso l’Alpe di Papa Giovanni.
Dopo circa 15 minuti la pista cambia direzione di 180°, qui bisogna stare attenti perché non è presente un’indicazione chiara. Per il monte Chiamossero bisogna lasciare la pista e avventurarsi verso destra (Ovest), verso i pendii del Monte Chiamossero. Il percorso potrebbe non essere tracciato, comunque da qui è possibile vedere il ponticello che attraversa il Rio.
Attraversato il ponticello ci si troverà davanti a un cartello con molte indicazioni. Infatti le possibilità dei sentieri da seguire sembrano quasi infinite, però sono tutti percorsi consigliabili in assenza di neve. Per il monte Chiamossero invece si prosegue verso la Rocca dell’abisso, e preparatevi a salire!
Dalla nostra esperienza il sentiero per il Monte del Chiamossero non sembra molto percorso durante l’inverno, infatti ci siamo trovati a tracciare il sentiero nella neve fresca e la fatica è stata tanta! Per questo motivo noi non siamo riusciti a raggiungere la vetta. Abbiamo proseguito fino a quando le nostre racchette da neve ce lo hanno permesso e ci siamo fermati prima dell’ultimo tratto (circa 150m) molto più ripido.
Tuttavia vi inseriremo comunque le indicazioni per raggiungere il Monte del Chiamossero. La strada è molto semplice bisogna continuare in salita verso la punta che sbuca alla vista.
L’ultimo tratto (circa 150m) è particolarmente ripido e può essere necessario togliersi le ciaspole e utilizzare i ramponi da neve, per una maggiore aderenza al suolo.
Da qui risalire il pendio in modo frontale e una volta superato un tratto boschivo, bisogna salire dirigendosi leggermente verso sinistra.
Da qui scendere sulla parte nord della montagna, prestando attenzione ai tratti ghiacciati. Continuando sulla strada è possibile raggiungere un vallone e poi risalire un pendio che porta al Monte Ciotto Mieu (2378m). Infine bisognerà scendere per la stessa strada.
Cerchi altri posti dove andare a ciaspolare? Leggi le nostre escursioni per nuove idee!