L’alpe Devero si trova a 1634 metri d’altitudine, all’interno dell’area protetta del Parco naturale dell’Alpe Veglia e dell’Alpe Devero.
Grazie alla sua posizione e alla sua altitudine, l’Alpe Devero è una località perfetta sia d’inverno, con le sue nevicate abbondanti, sia d’estate, quando il caldo permette addirittura di fare una nuotata nel lago nero!
Parco naturale dell’Alpe Devero
Il parco naturale dell’Alpe Veglia e dell’Alpe Devero è un’area naturale protetta situata in Piemonte, nella parte più settentrionale della Val d’Ossola, provincia del Verbano-Cusio-Ossola.
Il Parco naturale dell’Alpe Devero era stato istituito nel 1990 per proteggere l’ambiente alpino sul versante italiano delle Alpi Lepontine.
Scopri le nostre guide ai sentieri in Alpe Devero:
- Lago delle Streghe e Lago di Devero: si parte dal parcheggio Alpe Devero, camminando verso Crampiolo. A Crampiolo si attraversa il ponte sul torrente Devero giungendo così ad un incrocio. Dirigendosi a sinistra si giunge al Lago delle Streghe, mentre verso destra si raggiunge il Lago di Devero,
- Lago Nero in Alpe Devero: giro ad anello: si lascia la macchina al parcheggio Alpe Devero. Da qui si prosegue a piedi fino al paese, poi si seguono le numerose indicazioni per il Lago Nero. Si cammina oltre il lago fino a raggiungere la Val Buscagna. Da qui, il sentiero porta al punto di partenza chiudendo l’anello.